APPUNTAMENTI DI TEATRO

LA RASSEGNA TEATRALE PER LE SCUOLE

Casa Shakespeare propone per le scuole un teatro tradizionale, in matinée, anche in lingua inglese: con copione e seguito da dibattito. Periodo: Gennaio – giugno 2024.

PERCHE’ A SCUOLA

Portare spettacoli a scuola offre numerosi benefici educativi e culturali. Ecco alcune ragioni per cui è importante includere la rassegna teatrale “Appuntamenti di Teatro” nelle scuole:

1. Stimolo alla creatività: Lo spettacolo teatrale offre agli studenti l’opportunità di esplorare la propria creatività, sia come spettatori che come potenziali attori. Può ispirare l’immaginazione e incoraggiare la partecipazione attiva.
2. Apprendimento interattivo: Assistere a uno spettacolo dal vivo consente agli studenti di apprendere in modo interattivo. Possono vedere personaggi e trame prese dal testo letterario e osservare come vengono portate in vita dagli attori.
3. Approfondimento delle tematiche: Ogni produzione teatrale proposta ha una tematica specifica legata a date importanti o eventi significativi. Ciò offre agli studenti l’opportunità di approfondire tali tematiche attraverso il teatro, incoraggiando la riflessione e la discussione.
4. Potenziamento delle competenze linguistiche: La possibilità di assistere a uno spettacolo anche in lingua inglese offre agli studenti l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche, sia nell’ascolto che nella comprensione.
5. Coinvolgimento emotivo: Lo spettacolo teatrale può suscitare emozioni intense negli studenti, aiutandoli a sviluppare una maggiore empatia e comprensione per i personaggi e le situazioni rappresentate.
6. Esperienza culturale: L’esposizione al teatro offre agli studenti una preziosa esperienza culturale, consentendo loro di familiarizzare con opere classiche e contemporanee e di apprezzare l’arte dello spettacolo dal vivo.
7. Dibattito e discussione: Ogni spettacolo è seguito da un dibattito, che permette agli studenti di esprimere le proprie opinioni, confrontarsi con i compagni e sviluppare abilità di pensiero critico.
8. Flessibilità di fruizione: La rassegna offre la possibilità di assistere agli spettacoli direttamente a scuola o in modalità streaming, consentendo una maggiore flessibilità nell’organizzazione delle attività.

PRODUZIONI

Le nostre produzioni sono in lingua italiana e inglese:

  • “The Merchant of Venice” (consigliato per il 27 gennaio, Giornata della Memoria e per il 29 marzo, nascita del primo Ghetto della storia) 
  • “Romeo & Juliet” (consigliato per il 14 febbraio, San Valentino)
  • “Othello, il Moro di Venezia” (consigliato per l’8 marzo, Giornata della Donna o 25.11, Giornata contro la violenza sulle donne)
  • “Midsummer Night’s Dream – Il Sogno del Teatro” (consigliato per il 21 marzo, Giornata dei boschi e delle foreste e per il 27 marzo, Giornata mondiale del teatro) 
  • IN RIALLESTIMENTO E NOVITA’ PER LE SCUOLE: “Enrico V”.

Per il 2024 sono previsti in matinèe su richiesta direttamente a scuola (Regione Veneto) o in modalità Streaming Drama.

SPECIALE SERATA AL TEATRO

Fake Shakespeare: ovvero dell’ombra e della luce.

“Tre anime rientrano nei corpi, in un mondo sospeso, un limbo pre-spirito, e affrontano l’esperienza terrena vissuta in due situazioni differenti. Accompagnate da un “altro”, EX, che con musiche originali accompagna il vissuto scenico, per affrontare il fuori e dentro di essi. Da un lato Emilia, Otello e Jago. Dall’altro Gertrude, Claudio e Amleto. E alla fine un Amleto Bambino che ne accoglie l’eredità. Da una parte la luce, dall’altra l’ombra. Di qua la morte, di là una rinascita. Andrea De Manincor con Fake Shakespeare libera i personaggi dal ruolo a cui sono condannati da 400 anni, permettendo loro di emergere nella loro irriverente, grave, comica, timorosa pienezza di luce e ombra.”

REGIA: Solimano Pontarollo
TESTO: Andrea De Manincor
PRODUZIONE: Casa Shakespeare
ATTORI: Sabrina Modenini – EMILIA GERTRUDE, Andrea De Manincor – OTELLO CLAUDIO, Solimano Pontarollo – JAGO AMLETO, Andrea Manganotto – AMLETO JR

DESCRIZIONE

  • DURATA: 70 minuti
  • LINGUA: accompagnamento in italiano e dialoghi in inglese.
  • PAGAMENTO: con bonifico bancario a Casa Shakespeare Impresa Sociale, la richiesta della fattura deve essere effettuata in sede di prenotazione. 
  • LUOGO: Spazio teatrale
  • MATERIALE DIDATTICO: su richiesta, invio copione via mail.

 Sei un docente? Iscriviti alla newsletter dedicata.

Ora prendete posto, il sipario virtuale si alza due volte: prendi nota delle Proposte Didattiche del Shakespeare Interactive Museum e dello STREAMING DRAMA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Print
WhatsApp
Skip to content