fbpx

APPUNTAMENTI DI TEATRO ONLINE LIVE

LA RASSEGNA DI STREAMING DRAMA®

Casa Shakespeare propone per le scuole un teatro originale: in inglese, con copione e online tramite la piattaforma Zoom accessibile direttamente dalla LIM in classe. Questo è per noi lo Streaming Drama® che si aggiorna di nuove produzioni con attori professionisti specializzati sulle opere del Bardo e un inglese didattico.

Le nostre proposte sono:

  • The Merchant of Venice – Il Mercante di Venezia (proposta per il 27 gennaio, Giornata della Memoria e per il 29 marzo, nascita del primo Ghetto della storia) 
  • Romeo & Juliet – Giulietta e Romeo (proposta per il 14 febbraio, San Valentino)
  • Othello, the moor of Venice – Otello (proposta per l’8 marzo, Giornata della Donna)
  • Midsummer Night’s Dream – Il Sogno del Teatro (proposta per il 21 marzo, Giornata dei boschi e delle foreste e per il 27 marzo, Giornata mondiale del teatro) 
  • The Taming of the Shrew – La Bisbetica Domata (proposta per il 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne) 

Casa Shakespeare organizza su richiesta appuntamenti concordati per la realizzazione dello Streaming Drama. A ogni live segue un dibattito e sondaggi in lingua inglese. Chiedi maggiori informazioni a info@casashakespeare.it

 Sei un docente? Iscriviti alla newsletter dedicata.

Come spiegare lo Streaming Drama ai ragazzi:

Non occorrono paroloni: occorre chiarezza, quella che spesso rifiutiamo di accreditarvi, perché da qui sono sempre i cosiddetti adulti che vi impartiscono la lezione.
Ebbene, facciamo che non ci siano proprio lezioni; lasciamo ogni presunzione a casa o nel cassetto.

Perciò, semplicemente, lo “Streaming Drama” è una nuova – o vuole essere una nuova – forma di fruizione di spettacolo dal vivo. Nella quale, però, attenzione:

  • l’attore diventa interprete e anche operatore con un meccanismo di ripresa, sfruttando lo smartphone o un altro device adatto per la ripresa (o autoripresa) in movimento
  • si utilizza la tecnica di recitazione più antica del mondo occidentale (ossia la rappresentazione di uno o più personaggi all’interno di una storia) attraverso una ricerca espressiva che metta al primo posto la parte espressiva del “pensiero” e di tutto quello che “passa” sul viso, negli occhi, dell’attore
  • Ci si arriva attraverso una piattaforma digitale (Zoom o altro) attraverso un link di accreditamento
  • Si utilizzano tutte le potenzialità messa a disposizione da questa o queste piattaforme, per una ripresa che inquadri talora più soggetti (attori) coinvolti, anche in un meccanismo di finestre che si aprono e nelle quali possiamo scrutare volti o reazioni di quello specifico personaggio
  • Il pubblico partecipa “live”, perché la rappresentazione di uno Streaming Drama è sempre dal vivo, in diretta e commentabile.

DESCRIZIONE

  • DURATA: 45 minuti.
  • LINGUA: accompagnamento in italiano e dialoghi in inglese.
  • PAGAMENTO: con bonifico bancario a Casa Shakespeare Impresa Sociale, la richiesta della fattura deve essere effettuata in sede di prenotazione. 
  • LUOGO: PIATTAFORMA ZOOM
  • MATERIALE DIDATTICO: su richiesta, invio copione via mail.

EVENTI ONLINE PRENOTABILI

Spettacoli in lingua inglese in Streaming Drama, su richiesta in inglese e in italiano o ibrido.

Le storie di Shakespeare rappresentate attraverso i personaggi fondamentali e condotte didatticamente sul doppio binario linguistico: 

  1. l’inglese di Shakespeare, senza nessun tipo di taglio all’interno delle scene scelte per la nostra versione; 
  2. l’italiano di una scrittura originale che tenta di non essere puramente didascalica, ma di spiegare, di trattare, di fornire un punto di vista emotivo dell’intera vicenda. 

Ora prendete posto, il sipario virtuale si alza due volte in più…prendi nota delle Proposte Didattiche del Shakespeare Interactive Museum del teatro per le scuole.