fbpx

Speciale Caldiero: Othello – Streaming drama

𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 – 𝗠𝗔𝗥𝗭𝗢 𝗘̀ 𝗗𝗢𝗡𝗡𝗔 – 𝗖𝗮𝗹𝗱𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 🌺

POSTICIPATO ALL’11 APRILE 2021

Prenota su Evenbrite: https://bit.ly/3sxJk57

STREAMING DRAMA: il nostro teatro online.
Il Comune di CALDIERO, Assessorato alla Cultura
e la Biblioteca Comunale “Don Pietro Zenari” presentano:

“OTELLO” – Evento gratuito per MARZO È DONNA – Caldiero Eventi
Bellezza travolta dall’amore, amore travolto dalla gelosia. Otello, Desdemona, Jago: passione, amore, odio.

Note di regia di Solimano Pontarollo:

L’Otello parte da Shakespeare e dalle sue parole in lingua originale ma procede attraverso la riscrittura drammaturgica dello Streaming Drama. Grazie al lavoro dell’autore Andrea de Manincor, Cassio, unico testimone della tragedia, accompagna il pubblico al succedersi degli eventi attraverso riflessioni e confronti.
Da Venezia a Cipro, dalla camera da letto di Desdemona e Othello, sarà un procedere sempre più nel profondo e nell’intimo del dramma, uno scrutare nei volti in primo piano degli interpreti, le tensioni. Un perdersi nel vortice emotivo in cui Othello, nutrito, ammaliato, conquistato da Jago, cadrà: con tutti noi. Un percorso verso l’altare del sacrificio nel quale Desdemona, unica eroina shakespeariana capace di ribellarsi alla figura paterna, si recherà consapevolmente, accettando fino in fondo la sua scelta.

🌺 Speciale MARZO È DONNA: Perché?

Scegliere Otello per la ricorrenza dell’8 marzo è riconoscere il ruolo centrale di una delle eroine più coraggiose di Shakespeare: Desdemona. E il mondo che le si muove attorno.
Desdemona, unica tra le protagoniste del Bardo che si ribella al padre. E che accetta di “immolarsi” per amore, scelta troppo spesso condivisa da altre donne.
È questo l’allarme che si vuole far suonare con Otello: violenza e gelosia possono portare alla perdita dell’amore, al rifiuto del dialogo, alla negazione della realtà. E da questo è giusto anche fuggire.

 Immagine MARZO E' DONNA - CALDIERO EVENTI: OTELLO - STREAMING DRAMA Cos’è lo Streaming Drama?
Lo “Streaming Drama” è una nuova – o vuole essere una nuova – forma di fruizione di spettacolo dal vivo. Nella quale, però, attenzione:
☑L’attore diventa interprete e anche operatore con un meccanismo di ripresa, sfruttando lo smartphone o un altro device adatto per la ripresa (o autoripresa) in movimento.
☑Si utilizza la tecnica di recitazione più antica del mondo occidentale (ossia la rappresentazione di uno o più personaggi all’interno di una storia) attraverso una ricerca espressiva che metta al primo posto la parte espressiva del “pensiero” e di tutto quello che “passa” sul viso, negli occhi, dell’attore
☑Ci si arriva attraverso una piattaforma digitale (Zoom) attraverso un link di accreditamento
☑Si utilizzano tutte le potenzialità messa a disposizione da questa o queste piattaforme, per una ripresa che inquadri talora più soggetti (attori) coinvolti, anche in un meccanismo di finestre che si aprono

e nelle quali possiamo scrutare volti o reazioni di quello specifico personaggio
☑Il pubblico partecipa “live”, perché la rappresentazione di uno Streaming Drama è sempre dal vivo, in diretta e commentabile.

 Immagine MARZO E' DONNA - CALDIERO EVENTI: OTELLO - STREAMING DRAMA

◾REGIA: Solimano Pontarollo
Testi originali di: Andrea de Manincor e William Shakespeare.

◾CO – PRODUZIONE: Casa Shakespeare e On View di Ornella Naccari
◾INTERPRETI E PERSONAGGI:
Andrea de Manincor – OTELLO
Solimano Pontarollo – JAGO
Andrea Manganotto – CASSIO
Giorgia Osimati – DESDEMONA
◾DURATA: 50 minuti
◾LINGUA: italiano
◾PAGAMENTO: una volta cliccato su PAYPAL si potrà scegliere il metodo preferito.
◾LUOGO: PIATTAFORMA ZOOM

◾INFO:
www.casashakespeare.it
email: info@shakespeareweek.it
mobile: +39 340 0523801