IL FESTIVAL DI CULTURA SHAKESPEARIANA, A VERONA.

Shakespeare Week.it nasce nel 2015, per portare le opere di William Shakespeare sul
palco della città di Verona, nelle strade, nei negozi, nelle piazze e in teatro. È la
versione italiana, a cura di Casa Shakespeare, di Shakespeare Week, festival
internazionale di cultura shakespeariana.

 La SHAKESPEARE WEEK italiana,  si realizza ogni anno a Verona ad aprile per commemorare la nascita e morte del Bardo (23 aprile 1564, 23 aprile 1616), con eventi e iniziative in vari luoghi della città e presso il Teatro Satiro Off con il Patrocinio della Regione Veneto, di Provincia e Comune di Verona. Nel 2023 grazie al sostegno della Fondazione Zanotto.

 

shakespeare week il festival shakesperiano a verona

SHAKESPEARE WEEK 2023

Il festival viene proposto da Casa Shakespeare nel mese di Aprile,  in cui sono calendarizzati spettacoli e appuntamenti a tema Shakespeare adatti a giovani e adulti. 

  • Per il pubblico da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2023.
  • Per le scuole dal mercoledì 12 al venerdì 28 aprile 2023.

PROGRAMMA

La Shakespeare Week al Teatro Satiro Off

La Shakespeare Week nella città

  • Sabato 22 ore 17.30: Shakespeare Walk” Una passeggiata nella città con 37 stazioni che racconta tutte le opere del Bardo.
  • Domenica 23 ore 15.30: “Romeo&Juliet EXPERIENCE e SIM” Tour itinerante per Verona con Romeo e Giulietta e una guida specializzata che termina con la visita allo Shakespeare Interactive Museum (SIM).

SPECIALE: La Shakespeare Week per le scuole

  • Da mercoledì 12 al 28 aprile ore 9/11: “ Walking with Romeo&Juliet+ S.I.M.”  –  Tour itinerante per Verona con Romeo e Giulietta e una guida specializzata che termina con la visita allo Shakespeare Interactive Museum (SIM) tra le nostre proposte didattiche.
  • Mercoledì 26 aprile ore 19.30: “L’ultimo viaggio di William” saggio finale della Scuola di Teatro Giovani di Casa Shakespeare (testo di Andrea de Manincor, regia di Sabrina Modenini).
  • Giovedì 27 aprile dalle ore 14.30: “CASTING GIULIETTA E ROMEO RE LIFE” –  La selezione tra gli studenti veronesi per la partecipazione al “Giulietta e Romeo Re Life”.
  • Venerdì 28 aprile ore 19.30: “The Strange case of William Shakespeare” saggio finale della Fracastoro Shakespeare Company, diretta da Anna Benico – Casa Shakespeare – Erasmus +.
teatro verona
teatro verona
shakespeare week
bisbetica al teatro

OGNI FAMIGLIA HA LA SUA STORIA.

Shakespeare Week.it è la versione italiana, organizzata da Casa Shakespeare, del noto festival internazionale dedicato alle opere del Bardo. Il nostro è l’unico festival italiano accreditato e riconosciuto dallo Shakespeare Birthplace Trust, ente organizzatore della Shakespeare Week di Stratford-upon-Avon.

Skip to content