fbpx
Si informa i gentili visitatori che il Shakespeare Interactive Museum è in manutenzione D I G I T A L E !
Ritorneremo operativi durante le festività di Natale con una novità virtuale; nel frattempo il nostro spazio interattivo resta disponibile per scuole e insegnanti.
Scopri le nostre proposte didattiche e fai un salto nel futuro: LA DIDATTICA DEL FUTURO.

WELCOME TO THE SHAKESPEARE INTERACTIVE MUSEUM.

Il primo museo interattivo shakespeariano italiano ti aspetta a Verona, all’interno di Casa Shakespeare. Vivi nel SIM un’esperienza unica in tre atti: un viaggio fatto di storia, tecnologia, teatro e letteratura, attraverso i personaggi più famosi del teatro di William Shakespeare.

È stata progettata un’esperienza immersiva basata su algoritmi di computer vision che rilevano le forme del corpo del visitatore per creare un sistema generativo di particelle su uno schermo 9x3m.

I personaggi della tragedia shakespeariana sono rappresentati da sistemi di particelle ondulate create da un algoritmo generativo. I sette personaggi scelti sono Romeo, Giulietta, papà Capuleti, Mercuzio, Tebaldo, Benvolio e la balia.

La live performance include una modellazione parametrica su sette modelli 3d. Abbiamo progettato un ambiente immersivo dove le persone possano immergersi in un viaggio emotivo. Lo spettacolo è composto dalla performance di un’attrice e da una proiezione immersiva. Quest’ultima mostra i sette luoghi storici di Verona dove Shakespeare ambientò la storia di Romeo e Giulietta.

Gli utenti interagiscono con la proiezione muovendo il corpo, creando un ambiente visivo generativo. Lo studio del sound è stato creato per rendere l’esperienza ancora più immersiva e totalizzante.

L’uso di visori 3D permette di conoscere le scene salienti della tragedia immergendosi in una realtà parallela. questa sezione è in lavorazione.

Il teatro/museo ospita quattro momenti in spazi diversi:

  • Principale: una proiezione video dove gli utenti possono interagire
  • 2 Monitor LED dove si può interagire con le anime di Romeo e Giulietta
  • 15’ di esperienza immersiva con i visori 3D
  • 25′ spettacolo teatrale con un monologo interpretato da un’attrice in performance live.
shakespeare museo verona

ALLA RICERCA DELLA PROPRIA ANIMA.

Nei tre momenti che vivrai all’interno dello Shakespeare Interactive Museum ogni singolo gesto o fotogramma è stato pensato per renderti parte di una storia tanto antica quanto unica. Giulietta e Romeo ti accompagneranno lungo un percorso alla ricerca della tua anima shakespeariana, in uno scambio continuo tra teatro e innovazione tecnologica. 

TURISMO

Scopri con la tua anima shakespeariana in simulazioni digitali della città scaligera.

La nuova frontiera della conoscenza del territorio Veneto e della città di Verona attraverso lo strumento immersivo esperienziale come il S.I.M. e le passeggiate che dal passato ti invitano a scoprire il futuro.

DIDATTICA

Valorizza l’insegnamento con il supporto delle tecnologie 4.0 del S.I.M. attraverso l’esclusiva performance teatrale e l’avanguardia della scenografia digitale.

SPAZIO

Arte, ballo, letture e non solo teatro! Uno spazio espositivo strutturato per installazioni artistiche e performance in un contesto storico come il Quartiere Filippini.

Apriamo il sipario per l’Interactive Art.

NOVITA' 2023 - LABORATORIO DI CITTADINANZA DIGITALE

Arriva un progetto innovativo che vanta la collaborazione del S.I.M. e dello Streaming Drama® di Casa Shakespeare. L’iniziativa sarà destinata agli studenti delle scuole superiori che svilupperanno la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.  I supporti digitali e la risoluzione 4K delle webcam di ultima generazione consentiranno ai partecipanti di condividere una vera esperienza lavorativa nel settore dell’arte e dell’intrattenimento. 

LA CASA DEL SIM.

Casa Shakespeare ha scritto, prodotto e messo in scena lo Shakespeare Interactive Museum con una volontà precisa: volevamo metterci in gioco, e provare a togliere il limite temporale del teatro stesso. Per permetterti un’immersione continua all’interno di un racconto incredibile, ormai patrimonio dell’umanità intera.
E anche se da 400 anni la storia di Romeo e Giulietta ha sempre la stessa fine, ti aspettiamo per viverla insieme. Come non hai mai fatto prima. Nel frattempo gioca con il S.I.M.

Dov’è il S.I.M.?
Il SIM ha sede presso il Teatro Satiro Off, in Vicolo Satiro 8, nel quartiere storico Filippini, a soli 700 m dall’Arena di Verona e a 2 km dalla Stazione di Porta Nuova. 

Contatti
CASA SHAKESPEARE
Vicolo Satiro 8, Verona – Telefono +39 045 4578922 – Email info@casashakespeare.it

Progetto
Interactive Design di Roberto Fazio Studio, sostegno di Fondazione Cariverona e patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Verona.