fbpx

WELCOME TO THE SHAKESPEARE INTERACTIVE MUSEUM.

Il primo museo interattivo shakespeariano italiano ti aspetta a Verona, all’interno di Casa Shakespeare. Vivi nel SIM un’esperienza unica in tre atti: un viaggio fatto di storia, tecnologia, teatro e letteratura, attraverso i personaggi più famosi del teatro di William Shakespeare.

ALLA RICERCA DELLA PROPRIA ANIMA.

Nei tre momenti che vivrai all’interno dello Shakespeare Interactive Museum ogni singolo gesto o fotogramma è stato pensato per renderti parte di una storia tanto antica quanto unica. Giulietta e Romeo ti accompagneranno lungo un percorso alla ricerca della tua anima shakespeariana, in uno scambio continuo tra teatro e innovazione tecnologica. Nel frattempo gioca con il S.I.M.

TURISMO

La nuova frontiera della conoscenza del territorio Veneto e della città di Verona attraverso lo strumento immersivo esperienziale come il S.I.M.

Gioca con la tua anima shakespeariana in simulazioni digitali della città scaligera.

DIDATTICA

Valorizza l’insegnamento con il supporto delle tecnologie 4.0 del S.I.M. attraverso l’esclusiva performance teatrale e l’avanguardia della scenografia digitale.

SPAZIO

Arte, ballo, letture e non solo teatro! Uno spazio espositivo strutturato per installazioni artistiche e performance in un contesto storico come il Quartiere Filippini.

Apriamo il sipario per l’Interactive Art.

LA CASA DEL SIM.

Casa Shakespeare ha scritto, prodotto e messo in scena lo Shakespeare Interactive Museum con una volontà precisa: volevamo metterci in gioco, e provare a togliere il limite temporale del teatro stesso. Per permetterti un’immersione continua all’interno di un racconto incredibile, ormai patrimonio dell’umanità intera.
E anche se da 400 anni la storia di Romeo e Giulietta ha sempre la stessa fine, ti aspettiamo per viverla insieme. Come non hai mai fatto prima.

IL PERCORSO

1° Parte: Introduzione e inquadramento storico su Shakespeare e Verona a cura di Solimano Pontarollo, Direttore Artistico dello Shakespeare Interactive Museum.

2° Parte: I visitatori, a gruppi di 5 persone, vengono chiamati a interagire con un grande schermo che, grazie all’uso di telecamere di ultima generazione, legge i loro movimenti e restituisce le immagini dei personaggi della tragedia: Giulietta, Romeo, Tebaldo, Mercuzio, Papà Capuleti, Balia, Benvolio. 

3° Parte: I visitatori potranno conoscere più a fondo Giulietta e Romeo, dialogando con loro e confrontarsi con le loro immagini rappresentate in due monitor interattivi.

4° Parte: I visitatori assistono (SOLO SU PRENOTAZIONE) alla performance live nella quale Giulietta racconta la sua storia immersa in una scenografia virtuale che rappresenta i luoghi storici in cui è stata ambientata la tragedia.

Per la Giornata Internazionale Dei Musei apre il S.I.M.: il primo museo interattivo dedicato a Shakespeare a Verona. Quest’anno all’International Museum Day 2021, il futuro dei Musei è rigenerarsi e reinventarsi con la tecnologia.

▪ Non solo esposizione ma anche performance teatrale su prenotazione!

▪ Vieni a scoprire l’esperienza del 3D.

▪ Scrivi a info@casashakespeare.it

COVID-19 – Regole per i visitatori.
All’interno del museo si applicano tutte le norme nazionali e regionali per
contrastare la diffusione del Coronavirus. In particolare:
● alle persone con temperatura corporea superiore ai 37,5° C è vietato
l’accesso (la temperatura dei visitatori viene presa all’ingresso);
● è obbligatorio l’uso della mascherina;
● è obbligatorio mantenere una distanza interpersonale di 1,80 m.
● Per evitare assembramenti è gradita prenotazione.

Dov’è il S.I.M.?
Il SIM ha sede presso il Teatro Satiro Off, in Vicolo Satiro 8, nel quartiere storico Filippini, a soli 700 m dall’Arena di Verona e a 2 km dalla Stazione di Porta Nuova. 

Contatti
CASA SHAKESPEARE
Vicolo Satiro 8, Verona – Telefono +39 045 4578922 – Email info@casashakespeare.it

Progetto
Interactive Design di Roberto Fazio Studio, sostegno di Fondazione Cariverona e patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Verona.