Giulietta & Romeo

Romeo & Juliet: Amore in tempi moderni

Spettacolo di Casa Shakespeare.

“for never was a story of more woe, then this of Juliet and her Romeo”

Benvenuti nell’incanto di “Giulietta e Romeo”, lo straordinario spettacolo prodotto e messo in scena con passione e maestria da Casa Shakespeare. L’evento più ricercato in ogni edizione del Verona in LOVE. Questa è una storia d’amore senza tempo, raccontata attraverso un percorso che trasporta il pubblico sempre più in profondità, avvicinandolo agli interpreti e immergendolo nella magica suggestione di una delle storie più affascinanti del mondo.

In questo spettacolo, anima e cuore si intrecciano in un vortice di emozioni: odio e amarezza, festa e lutto, ambiente, duelli e rivalità prendono vita nella bella Verona, dove le mani fraterne coprono il suolo di sangue fraterno. Da una festa sfavillante nella Casa Capuleti al primo bacio rubato, dal romantico balcone alle crude realtà del bando di Romeo, dalla notte d’amore all’invettiva di papa Capuleti, fino alla tragica fine con la fiala e la morte.

TRAMA

“Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, scritta tra il 1594 e il 1596, si ispira a tradizioni classiche e medievali, diventando l’archetipo stesso delle storie d’amore tragiche. La vicenda segue l’infelice amore di due giovani appartenenti a famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti, unendo radici dalla tradizione classica di Senofonte e Ovidio a quella tardomedievale di Masuccio Salernitano e Luigi da Porto. Dante Alighieri, nel Purgatorio, li cita come simbolo delle divisioni politiche dell’Italia dell’epoca.

Nell’adattamento bilingue di Andrea De Manincor, “Giulietta e Romeo”, l’anima di Giulietta guida gli eventi. Il frate Lorenzo suggerisce uno stratagemma: una pozione che farebbe sembrare Giulietta morta. L’intenzione è farla risvegliare dopo qualche giorno, affinché Romeo possa portarla via da Verona, lontano dalla rivalità familiare. Ma il destino gioca brutti scherzi.

Giulietta beve la pozione nel giorno delle nozze, Romeo non riceve l’avviso previsto e, al suo ritorno, trova la sua amata apparentemente morta. Nel disperato tentativo di riunirsi a lei, Romeo beve il veleno. Quando Giulietta si sveglia e trova il suo amato senza vita, la disperazione la spinge a compiere l’ultimo gesto d’amore.

Shakespeare, maestro dell’arte teatrale, riprende e rielabora questa tradizione, creando una delle tragedie più celebri della letteratura mondiale. “Giulietta e Romeo” nella visione di Casa Shakespeare è un’esperienza avvincente, un viaggio attraverso le profondità dell’animo umano, tra amore eterno e destino ineluttabile. Un’opera bilingue che accresce l’immersione nell’emozione, unendo lingue e culture in un abbraccio teatrale senza confini.

 

CREDITI

REGIA: Solimano Pontarollo
ADATTAMENTO TESTI: Andrea De Manincor
PRODUZIONE: Casa Shakespeare e On View di Ornella Naccari
ATTORI: Giulia Lacorte – Riccardo Bodini – Solimano Pontarollo – Sabrina Modenini
DURATA: 1 ora
LINGUA: dialoghi in inglese e accompagnamento in italiano
LUOGO: Spazio Teatrale o itinerante – Streaming Drama

 

DISPONIBILITA’

I nostri spettacoli in costume sono disponibili per eventi pubblici/privati con/senza supporto tecnico-tecnologico. Scopri di più del “Teatro per i Comuni”. Il copione è in concessione esclusiva per le scuole che concordano spettacoli/attività teatrali.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

 

abbonamento teatro verona

ARCHIVIO

giulietta e romeo a ostigliaverona in love

Skip to content