fbpx

PROPOSTE DIDATTICHE

La Didattica del Futuro

vr sim

1 - S.I.M.+ PERCORSO INTERATTIVO

Uno spazio unico che stimola i sensi: ascolto, vista e tatto. Vai oltre il confine reale, esplora in virtuale l’opera shakespeariana. Valorizza l’insegnamento con il supporto delle tecnologie 4.0 del S.I.M. attraverso l’esclusiva performance teatrale e l’avanguardia della scenografia digitale.
 
live romeo e giulietta

2 - S.I.M.+ LIVE PERFORMANCE

Durante l’esposizione interattiva i visitatori assistono alla performance teatrale di Giulietta che racconta la sua tragica storia. Una impressionante scenografia digitale porterà i visitatori a conoscere, sotto una nuova luce, i luoghi simbolo di Verona.
 

3 - S.I.M.+ PASSEGGIATA TEATRALIZZATA

In un’emozionante passeggiata, arricchita da momenti di narrazione e performance teatrali dal vivo, scopriremo i luoghi narrati da Shakespeare in Romeo e Giulietta, i vicoli e le piazze della città scaligera che fanno da sfondo alla tragedia più amata (dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala alla Domus Mercatorum, dal Cortile del Mercato Vecchio alla Piazza dei Signori, da Porta Leoni alla Dogana d’Acqua). L’itinerario si conclude nello storico quartiere dei Filippini con la visita allo Shakespeare Interactive Museum. Da quest’anno potrai scegliere anche Venezia!
 

4 - LABORATORIO DI CITTADINANZA DIGITALE

Arriva un progetto innovativo che vanta la collaborazione del S.I.M. e dello Streaming Drama® di Casa Shakespeare. L’iniziativa sarà destinata agli studenti delle scuole superiori che svilupperanno la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.  I supporti digitali e la risoluzione 4K delle webcam di ultima generazione consentiranno ai partecipanti di condividere una vera esperienza lavorativa nel settore dell’arte e dell’intrattenimento. 

5 - TEATRO ONLINE

Una nuova forma di fruizione di spettacolo dal vivo. L’attore diventa interprete e anche operatore con un meccanismo di autoripresa in movimento. In lingua inglese, richiesta di copione. Sondaggio e dibattito conclusivo. Si utilizza la tecnica di recitazione più antica del mondo occidentale  attraverso una ricerca espressiva che metta al primo posto la parte espressiva del “pensiero” e di tutto quello che “passa” sul viso, negli occhi, dell’attore. Accesso a una piattaforma digitale esterna e condivisa che potenzia l’effetto di scoperta dei personaggi. Il pubblico partecipa “live”, perché la rappresentazione di uno Streaming Drama è sempre dal vivo, in diretta e commentabile. Repertorio di Shakespeare e Dante Alighieri.

RICHIESTA DI PREVENTIVO

    Per quale proposta si è interessati? Come ci hai conosciuto?