PROPOSTE DIDATTICHE 2024
Vi presentiamo le nostre Proposte Didattiche che abbiamo preparato per il 2024. Abbiamo sviluppato un programma educativo, coinvolgente e stimolante per soddisfare le esigenze degli studenti di ogni età e livello di apprendimento. Ecco un’anteprima delle nostre principali proposte:
- Walking with Romeo&Juliet: Un’Esperienza Didattica Unica a Verona
- Teatro Per Le Scuole: Matinèe presso il Teatro Satiro OFF o in location indicate dalle scuole.
- Streaming Drama®: appuntamenti di Teatro Online e LIVE in Lingua Inglese
- S.I.M. LAB: Laboratorio di Cittadinanza Digitale
Siamo certi che i nostri programmi offriranno agli studenti un’esperienza educativa e significativa. I docenti possono iscriversi alla nostra newsletter e restare aggiornati.

WALKING WITH ROMEO & JULIET
L’emozionante passeggiata, su richiesta in italiano e in inglese, è arricchita da momenti di narrazione e performance teatrali dal vivo. Insieme scopriremo i luoghi narrati da William Shakespeare in Romeo e Giulietta, tra i cardi e le piazze della città scaligera che fanno da sfondo alla tragedia più amata. Punto d’incontro a Corte Mercato Vecchio guidati da ASSOGUIDE. Lo spettacolo itinerante si conclude con la visita al Shakespeare Interactive Museum: generative experience e live performance. Leggi il programma.

TEATRO PER LE SCUOLE
La rassegna teatrale di Casa Shakespeare proposta alle scuole, del territorio veneto, include titoli come Il Mercante di Venezia e Giulietta e Romeo, in lingua inglese. Gli spettacoli si organizzano dal Teatro Satiro OFF in centro città. Inoltre diamo la possibilità di assistere agli spettacoli direttamente a scuola rendendo l’esperienza ancora più accessibile e inclusiva. Ogni spettacolo è un’opportunità per gli studenti di esplorare il loro mondo interiore, di ampliare le loro conoscenze culturali e linguistiche, di sviluppare abilità di pensiero critico e di partecipare attivamente alla vita della scuola. Scopri il calendario per le scuole.

STREAMING DRAMA®
Una nuova forma di fruizione di spettacolo dal vivo: STREAMING DRAMA®. L’attore diventa interprete e anche operatore con un meccanismo di autoripresa in movimento. In lingua inglese, richiesta di copione. Sondaggio e dibattito conclusivo. Si utilizza la tecnica di recitazione più antica del mondo occidentale attraverso una ricerca espressiva che metta al primo posto la parte espressiva del “pensiero” e di tutto quello che “passa” sul viso, negli occhi, dell’attore. Accesso a una piattaforma digitale esterna e condivisa che potenzia l’effetto di scoperta dei personaggi. Il pubblico partecipa “live”, perché la rappresentazione di uno Streaming Drama è sempre dal vivo, in diretta e commentabile. Repertorio di Shakespeare e Dante Alighieri.

LABORATORIO DI CITTADINANZA DIGITALE A VERONA
RICHIESTA DI PREVENTIVO


