teatro in verona

“Pesche Miracolose” al Teatro Satiro OFF

Il 17 Novembre 2022, la rassegna teatrale UNLOCKED di Casa Shakespeare ospita al Teatro Satiro OFFPesche miracolose una produzione di Teatro Invito di Lecco.

Questo racconto originale ci mostra la vita di un paese di provincia nel nord Italia, durante il periodo della II Guerra Mondiale, attraverso lo sguardo di un ragazzo. Gli occhi del protagonista ci restituiscono spaccati di vita che assumono contorni diversi da quelli offerti dal freddo e distaccato studio degli avvenimenti di quell’epoca tormentata: le sfilate in divisa nera, i bombardamenti, la lotta partigiana, la liberazione, insomma l’irruzione della Storia nella quotidianità non interrompe i giochi, le amicizie.
La fame e il freddo diventano una compagnia abituale, da contrastare con le sortite a rubare la frutta dagli alberi. Si narra di un’epoca in cui la vita è ancora a stretto contatto con la natura.
Ed è proprio dall’elemento naturale, dal lago e dalla pesca, che il protagonista del racconto trarrà la sua personale epifania con le pesche miracolose: la prima a seguito di un bombardamento che uccidendo i pesci riempie finalmente la pancia alla gente affamata, la seconda prodotta con la dinamite sottratta ai partigiani. Una serie di esperienze che segnano il giovane protagonista e lo faranno entrare nel mondo dei grandi. Un lungo cammino in una società “che non faccia più guerre” e dove “libertà non sia solo una parola”.
Un tempo che vale la pena ricordare, da adulti, e rievocare anche a chi non c’era.
Con questo spettacolo Teatro Invito prosegue il suo percorso nei “luoghi della memoria”, un sentiero che concepisce il teatro come testimonianza e trova nella storia la fonte per raccontare come siamo ora. Un teatro di narrazione fondato sulla presenza dell’attore, sul potere evocativo della parola, sull’essenzialità della scena e dell’azione.

PRENOTA ORA

 

Un teatro che rifonda il rapporto tra attore e spettatore nella condivisione del patrimonio narrativo.

CREDITI:
info@teatroinvito.it
www.teatroinvito.it
tel. 0341.1582439

Casa Shakespeare gode per la realizzazione delle proprie attività artistiche 2022 del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto. Cena convenzionata con Osteria Dogana Vecia da contattare privatamente al +39 377 426 0417.

●Si chiede gentilmente di presentarsi in biglietteria almeno 40 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
●Le altre modalità di acquisto verranno controllate all’accoglienza da ricevute/email anche stampate.
●L’accesso disabile+accompagnatore prevede un biglietto a pagamento per il disabile, a prezzo intero senza prevendita, e un ingresso gratuito per l’accompagnatore.

CONTATTI
Casa Shakespeare:

info@casashakespeare.it
Facebook – Instagram – Youtube

Skip to content