fbpx

News dai ragazzi alla scoperta di Verona MARZO 2022

MARZO 2022 – S.I.M. on demand

Casa Shakespeare apre il S.I.M. alle scuole.

1.Shakespeare Interactive Museum

Apertura del Museo Interattivo per le scuole: tutte le mattine dal lunedì al venerdì previa prenotazione. Incontra Romeo e Giulietta nella scenografia unica e digitale del primo museo dedicata alle opere shakespeariane e alla Verona ai tempi del Bardo.

Il S.I.M. è il primo Museo interattivo dedicato a William Shakespeare che offre ai visitatori un percorso per conoscere uno degli autori più importanti della cultura europea, vivendo un’esperienza unica, immersiva e interattiva. È un’esperienza ad alto tasso di creatività e tecnologia, dove i visitatori vivranno in prima persona l’emozione di interagire, grazie alle tecnologie, con i personaggi della tragedia di “Romeo e Giulietta” e potranno assistere alla performance teatrale di Giulietta che racconta la sua tragica storia. Arte, poesia, teatro, tecnologia e letteratura inglese in un solo percorso!

Su richiesta è prevista la passeggiata con Romeo & Giulietta in italiano o inglese: una visita teatralizzata con attori professionisti e una guida specializzata.

Durata: da 40/60 minuti (la durata varia in base ai numero dei visitatori).
Numero partecipanti: max 30, con possibilità di scegliere la performance in lingua inglese.
Orario: da concordare su prenotazione.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter dedicata delle attività di Casa Shakespeare.

2.Romeo&Juliet in Streaming Drama

Vivi con noi la Romeo&Juliet online e a scuola: PROSSIMA DATA APRILE 2022 su richiesta.

Lo Streaming Drama è una nuova forma di fruizione di spettacolo dal vivo dove l’attore diventa interprete e anche operatore con un meccanismo di ripresa, sfruttando un device (dispositivo informatico) adatto per la ripresa o auto ripresa in movimento; si utilizza la tecnica di recitazione più antica del mondo occidentale (ossia la rappresentazione di uno o più personaggi all’interno di una storia) attraverso una ricerca espressiva che metta al primo posto la parte espressiva del “pensiero” e di tutto quello che “passa” sul viso, negli occhi, dell’attore; ci si arriva attraverso la piattaforma Zoom con un link di accreditamento; si utilizza una ripresa che inquadri uno o più attori coinvolti, in un meccanismo di finestre che si aprono e nelle quali possiamo scrutare volti o reazioni di quello specifico personaggio; il pubblico partecipa “live”, perché la rappresentazione di uno Streaming Drama è sempre dal vivo, in diretta e commentabile. Disponibile invio del copione e confronto finale con gli studenti.

Durata: 45 minuti
Dove: LIM in classe.
Numero partecipanti: libera in lingua inglese o italiana.
Orario: da concordare su prenotazione.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

● Invia una mail a info@casashakespeare.it
● Chiama +39 045 4578922