fbpx
dante in veneto

LA COMEDIA DE DANTE: in italiano e in dialetto veneto.

✔4 NOVEMBRE: INFERNO

Con Andrea De Manincor, Guido Laurjni, Simone Toffanin

✔11 NOVEMBRE: PURGATORIO

Con: Walter Peraro, Simone Toffanin

✔18 NOVEMBRE: PARADISO

Con: Laura Cavinato, Federica Santinello

Tecnico luci: Francesco Bertolini

Produzione: CAST Comunicazione Arte Teatro Spettacolo

 

📌PRENOTA ORA: https://bit.ly/30bMOkw

 

Uno spettacolo per rendere più popolare uno dei testi letterari più famosi e importanti al mondo.Un momento per ammirare il genio artistico di un artista come Dante Alighieri, il padre della lingua italiana. Un’occasione per avvicinare le persone all’immaginifico mondo ultraterreno che prende forma dai versi della Divina commedia. E’ una scommessa: riuscire a fare questo anche attraverso il dialetto veneto.

PRESENTAZIONE

La Comedia de Dante è un singolare spettacolo che solletica l’immaginario del pubblico proprio grazie all’accostamento tra l’osticità della lingua italiana del trecento e la famigliarità del dialetto veneto nella stupenda traduzione sempre in versi di Giuseppe Cappelli e datata 1875 (nella storia la prima traduzione integrale in un dialetto del poema).

Un viaggio semiserio nell’universo Dantesco che si pone a metà tra il recital e il teatro di narrazione, dove, senza soluzione di continuità, si alternano colloquiali e simpatici momenti in cui gli attori spiegano al pubblico la struttura dell’opera, i principali personaggi dei vari canti (oltre ad alcune curiosità e aneddoti) e le letture drammatizzate ora in italiano, ora in dialetto, ora in simultanea dei canti danteschi.

L’azione scenica viene corroborata da un’attenta regia luci e dalle proiezioni delle illustrazioni di Gustave Doré (uno dei più famosi illustratori della Divina Commedia) che di volta in volta si stagliano alle spalle degli attori, dando agli spettatori la suggestiva sensazione di un viaggio anche visivo nei tre regni dell’aldilà.

📌Prendi posto anche tu: https://bit.ly/2ZIPzdf

ABBONAMENTO COMPLETO 2021: chiedi info su WhatsApp.

Quest’anno la novità è di scegliere un abbonamento che comprenda tutte le date previste: dal teatro ospitato con altre compagnie, gli incontri letterari presso il Teatro Satiro OFF, al teatro online e in presenza. Non perdere l’esclusività di un teatro interconnesso; inoltre ogni mese avrai un evento gratuito. Come opportunità unica per i lettori di Casa Shakespeare, potrai scriverci direttamente. Ogni modalità verrà gestita internamente.

SPETTACOLI: 13 IN PRESENZA
STREAMING DRAMA: 3 LIVE SU ZOOM
INVITI ESCLUSIVI IN OMAGGIO: MENSILE
DURATA: DAL 28.10.21 AL 23.12.21