fbpx

JULIET SUMMER FEST. IL FESTIVAL ESTIVO DI CASA SHAKESPEARE.

Torna il nostro festival estivo shakespeariano, e lo fa uscendo dal nostro teatro e tuffandosi nell’Adige.  Apriamo le porte del nostro teatro e e vi accompagneremo tra i luoghi simbolo di Verona, per una serie di appuntamenti di teatro online dal vivo e in presenza con i giovani che riporteranno le scene più conosciute della storia d’amore di Romeo e Giulietta.

giulietta e romeo verona

JULIET SUMMER FEST

L'ESTATE SHAKESPEARIANA CHE ESCE DAL TEATRO E SI TUFFA NELL'ADIGE.

Dieci anni fa, Casa Shakespeare rivaluta  Shakespeare “popolar turistico” a qualcosa di più della visita al balcone e, per alcuni, la visita alla Tomba. Il Juliet Summer Fest riporta la storia alle sue origini con le parole e la lingua che avevano reso questa storia d’amore mondiale interpretate dai giovani come in effetti erano i protagonisti. Giulietta prossima al suo 14º compleanno, essendo nata la vigilia della festa del raccolto “Lammas” (1º agosto), quindi il suo compleanno è il 31 luglio. I giovani attori coinvolti arrivano dai corsi di teatro e realtà associative del territorio, pronti a misurarsi con un teatro di strada ripreso live su Facebook; e non solo, vivranno l’esperienza del palco nella serata conclusiva del Re Life in Corte Dogana.

Juliet Summer Fest è l’estate shakespeariana che esce dal teatro e si tuffa in Adige, cammina per le strade, incontra le persone e le guarda negli occhi, respira la stessa aria, vive la stessa vita. Una proposta Off al fianco del Festival Shakespeariano Ufficiale, il più antico d’Europa dopo Stratford Upon Avon.

Dal 17 al 29 luglio, un programma di iniziative rivolte al pubblico giovane e al pubblico adulto con:

Giulietta&Romeo RE LIFE (17-22 luglio): Spettacolo itinerante in streaming con gli studenti delle scuole veronesi.
Giulietta e Romeo RE LIFE è un progetto che si propone per la socializzazione, la conoscenza del territorio e la formazione teatrale. Si chiede agli studenti delle scuole superiori di Verona, di interpretare i loro coetanei descritti da Shakespeare: per 5 giorni vivere da Giulietta e Romeo, da Capuleti e Montecchi, per vivere la storia e la città di appartenenza. Un progetto il cui fine non si esaurisce nella proposta artistica e culturale ma agisce anche nel sociale, creando le premesse per “amare” la propria città proprio grazie all’opportunità di viverla attraverso la storia degli amanti Shakespeariani.
Giulietta&Romeo RELIFE in FESTA (22 luglio): la cavalcata trionfale del Giulietta e Romeo Re LIFE si conclude con una serata di festa, con la proiezione di tutte le scene, estratti dal vivo degli interpreti, e tanta gioia.
Giulietta e Romeo By the river (29 luglio): Il teatro approda dall’Adige al tramonto, un viaggio, uno spettacolo a tre interpreti in riva al fiume per immergere il pubblico nella storia d’amore più famosa al mondo. Il raduno degli ospiti avviene nella suggestiva Corte Dogana di Verona. In scena anima e cuore, odio e amarezza, festa e lutto, ambiente, duelli e rivalità “nella bella Verona che di sangue fraterno mani fraterne copre”. 

Juliet Summer Fest 2022 gode del Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e della Provincia di Verona, del contributo di FONDAZIONE ZANOTTO e ed è ospite dell’Associazione Corte Dogana. Coordinamento Duelli a cura del Maestro d’Armi Fabio Scolari.

fabio scolari
juliet summer fest 2022

RELIFE: 17 - 21 LUGLIO

SPETTACOLO ITINERANTE PER LA CITTA’ IN STREAMING LIVE.

● DOMENICA 17 LUGLIO
○ 20:00 – 20:15 Corte Mercato Vecchio – lite Montecchi/Capuleti
○ 20:15 – 20:20 Corte Mercato Vecchio – regina Mab
○ 20:30 – 20:40 Lungadige Donatelli – Osteria da NORI: Giulietta, madre e Balia
○ litigio papà Capuleti / Tebaldo e primo bacio tra Giulietta e Romeo
● LUNEDÌ 18 LUGLIO
○ 08:00 – 08:30 Casa di Giulietta (cortile) – scena del balcone
○ 08:45 – 09:00 Chiesa di S. Anastasia – Romeo e Frate Lorenzo
○ 16:00 – 16:15 Chiesa di S. Anastasia – matrimonio
○ 16:30 – 17:00 Giardini di Piazza Indipendenza – duello Tebaldo / Mercuzio /
Romeo
● MARTEDÌ 19 LUGLIO
○ 06:00 – 06:30 Casa di Giulietta (interno) – scena dell’allodola e Litigio Papà
Capuleti – Giulietta
○ 06:45 – 07:00 Chiesa di S. Anastasia – Giulietta da Frate Lorenzo
○ 23:30 – 24:00 Casa di Giulietta (interno) – Giulietta prende la fiala
● MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
○ 10:00 – 10:15 Casa di Giulietta (cortile) – Giulietta morta
○ 10:15 – 11:00 Tomba di Giulietta (chiostro) – tragitto feretro CASA -TOMBA
○ 20:00 – 20:15 Forte Gisella – Romeo riceve la notizia della morte di Giulietta
● GIOVEDÌ 21 LUGLIO
○ 06:00 – 06:30 Tomba di Giulietta (chiostro) – Arrivo e morte di Romeo –
risveglio e morte di Giulietta. Arrivo del principe. È l’alba grigia.

SPETTACOLI IN CORTE DOGANA

22-29 LUGLIO ore 21.00

● VENERDÌ 22 LUGLIO: GIULIETTA E ROMEO Re-LIFE  Narrazione dei 5 giorni del Giulietta Romeo Re-LIFE con i protagonisti. Proiezione delle dirette Streaming e spettacolo teatrale dei giovani attori. I duelli sono coordinati da Fabio Scolari, Maestro d’Armi.

A seguire:
SH-ORT-AKESPEARE tessere di mosaico teatrale filmate in tempi e ambientazioni diverse, con regie e traduzioni multiformi.

● VENERDÌ  29 LUGLIO: GIULIETTA E ROMEO BY THE RIVER
20.30 drink di benvenuto
21.00 spettacolo con Giulia Lacorte, Riccardo Bodini e Solimano Pontarollo – produzione Casa Shakespeare.

*************
Si informa che i soci hanno un prezzo speciale per gli eventi di Casa Shakespeare di 8€ e non necessitano di prenotazione. Saremo ben lieti di accoglierli.
L’Associazione per la promozione di eventi culturali presso l’Antica Dogana di fiume di Verona ti aspetta!
✔Informazioni: https://www.cortedogana.it/
✔Iscrizioni online su: DOMANDA SOCI CORTE DOGANA
corte dogana verona