Monologo
Una scena spoglia, dominata da un tavolino, un registratore a cassette e un vecchio zaino, un reduce … lo spettacolo evoca immediatamente la memoria di “L’ultimo nastro di Krapp”, preparando il terreno per un ribaltamento di senso tanto potente quanto inaspettato. Lo spettatore viene trasportato nel mondo tumultuoso di Enrico V, sovrano ambizioso e carismatico che porta il suo esercito a combattere in terra straniera.
Il soldato protagonista sulla scena, interpretato da Solimano Pontarollo, poco a poco arriva a travolgere lo spettatore, fino a coinvolgerlo nell’azione. Attraverso le sue parole, veniamo introdotti nella psiche di un uomo che ha combattuto e sacrificato tutto per il suo sovrano. Attraverso le parole di “Enrico V”, nella lingua di William Shakespeare, sottotitolata in italiano, e una scrittura originale in italiano di Andrea de Manincor, il soldato incarna il conflitto interiore di un uomo diviso tra l’esaltazione della guerra e la sua cruda realtà.
“Henry The Fifth – se vuoi la pace prepara la guerra?“ offre una riflessione profonda sulla natura umana e sulle conseguenze della guerra: ci invita a riflettere sulle nostre stesse convinzioni e sulle nostre motivazioni più profonde. Imperdibile per gli amanti del teatro e per coloro che cercano uno spettacolo che rimanga a lungo dopo la fine della rappresentazione.
Cast e crediti
Attore: Solimano Pontarollo
Regia: Solimano Pontarollo
Di: William Shakespeare e Andrea de Manincor
Lingua: italiano e inglese sottotitolato
Aiuto Regia: Beatrice Zuin.
Disegno luci: Francesco Bertolini
Video proiezioni: Francesco Corso
Costumi: Sycamore T Company
Oggetti di scena: Famiglia de Manincor
Oggetti militari: Mario Vittorio Quattrina
Ripresa video: Leonardo Dalfanti
Fotografia: Giordano Dapiran
