Giulietta e Romeo, Re LIFE

Giulietta e Romeo, Re LIFE, Juliet Summer Fest

Il ReLife, il festival dei giovani!

VENERDÌ 22 LUGLIO: GIULIETTA E ROMEO Re-LIFE è l’evento dei giovani per il Juliet Summer Fest nella suggestiva CORTE DOGANA di Verona.
Uno spettacolo teatrale che riprende l’emozioni e le suggestioni shakespeariane interpretate da giovani attori della stessa età dei veri protagonisti. La narrazione dei 5 giorni trasmessi live sui social media e la proiezione delle dirette Streaming.
I giovani attori coinvolti arrivano dai corsi di teatro e realtà associative del territorio, pronti a misurarsi con un teatro di strada ripreso live su Facebook; e non solo, vivranno l’esperienza del palco nella serata conclusiva del Re Life in Corte Dogana.
A seguire: gli originali SH-ORT-AKESPEARE tessere di mosaico teatrale filmate in tempi e ambientazioni diverse, con regie e traduzioni multiformi.

Il Juliet Summer Fest 2022, giunto alla undicesima edizione, è stato connotato dalla straordinaria partecipazione degli studenti delle scuole superiore di Verona nell’ambito del progetto Giulietta e Romeo RELIFE, ovvero la messinscena del testo shakespeariano negli stessi giorni, luoghi e ore previsti dal testo, dal 17 al 22 luglio.

L’importante lavoro svolto nel corso dell’anno in collaborazione con gli istituti superiori di Verona, con le convenzioni PCTO, con i laboratori teatrali in lingua inglese è in italiano, con la straordinaria partecipazione alla Shakespeare week di aprile, che ha visto quasi 1000 studenti passeggiare per Verona, assieme a Giulietta e Romeo, ha permesso per la prima volta di realizzare il “Giulietta e Romeo RELIFE” con il cast interamente coperto dagli studenti stessi dalla giovanissima Giulietta di soli 13 anni a tutti i personaggi che hanno accompagnato e raccontato per 5 giorni, con la ripresa in streaming live sulla pagina Facebook di Casa Shakespeare, l’intero svolgersi della vicenda dei due amanti famosa in tutto il mondo.

Negli orari più impensabili i giovani adolescenti erano pronti in costume nelle varie location, dalla casa di Giulietta alla tomba, da Corte Mercato Vecchio alla basilica di San Pietro di Sant’Anastasia. E poco importava loro avere convocazione alle 5 del mattino o alle 11 di sera, duellare alle 4 in questi pomeriggi afosi o caricarsi il feretro di Giulietta e uscire dal cortile.

Un gruppo straordinario che merita di essere nominato:
GIULIETTA, Viola D’Agata
ROMEO, Santiago Cipriani
MERCUZIO, Emma Cavarzere
BENVOLIO, Luigi Gagliardo
TEBALDO, Sabrina Pantoja
SPEZIALE, Aurora Prescianotto
BALDASSARRE, Miriam Ridolfi
CUGINA DI GIULIETTA, Sofia Realdi
MAMMA CAPULETI, Rebecca Stevani
PAPA’ CAPULETI, Alberto Beghini
FRATE LORENZO, Luigi Gagliardo
PRINCIPE, Sofia Realdi, Palero Herreros
REGIA: Beatrice Zuin con Sabrina Modenini
DIREZIONE GENERALE: Solimano Pontarollo
OPERATORE RIPRESE STREAMING: Alvise Macalello

Il 22 luglio la serata RELIFE in Corte Dogana, con l’aria dell’Adige che rendeva ancora più festante la gioia dei partecipanti, ha visto sul palco alcune scene dal vivo, mentre venivano riprodotti sul muro antistante tutti i girati dei 5 giorni. 

Il Juliet Summer Fest si concluderà venerdì 29 luglio sempre alle ore 21, con aperitivo in accoglienza, sempre in Corte Dogana, questa volta con “Giulietta e Romeo by the River”, spettacolo prodotto da Casa Shakespeare,  con Giulia Lacorte, Riccardo Bodini e Solimano Pontarollo. 

Per informazioni e partecipazione alla serata finale visitare direttamente il sito della compagnia www.casashakespeare.it 

Il Juliet Summer Fest è una produzione Casa Shakespeare, affiliata ad AGIS, ANCTI e AICS, ha il contributo di Fondazione Zanotto, il Patrocinio di Provincia e Comune di Verona, la collaborazione con AICS, Associazione Chiese Vive, Corte Dogana, Letto di Giulietta by Imperiale, Osteria Nori.

Contatti per eventuali partecipazioni di studenti: info@casashakespeare.it

Skip to content