fbpx
corsi teatro verona

Corso di teatro per adulti

Partecipa anche tu, scopri il teatro!

PROVA APERTA – PRIMO INCONTRO – PRENOTAZIONE SOLO ONLINE

📌L’incontro si terrà in presenza: https://bit.ly/3iWrupM
📌Il laboratorio avrà cadenza settimanale, tutti i lunedì dalle 19 alle 21.
📌Ingresso consentito con GREEN PASS.

CORSO DI TEATRO A VERONA CON CASA  SHAKESPEARE.

INTRO: Vuoi scoprire tutti, ma davvero tutti i trucchi dell’arte dell’attore? Ti interessa sperimentare nuovi modi di esprimerti? Vuoi dichiararti davanti a una folla, ma temi di fare una figuraccia? Hai sempre voluto salire su un palco, ma tra una cosa e l’altra non sei mai riuscito a farlo?
Questa è la volta buona!

Casa Shakespeare ti offre la possibilità di scegliere il percorso che più ti piace, in una formula agile e flessibile. Il PERCORSO SHAKESPEARE, infatti, è costituito da tre moduli, tra loro collegati ma fruibili anche singoli, con la frequenza di una volta a settimana.

E se volessi vivere al massimo l’esperienza del teatro? Abbiamo pensato anche a te, che sei curioso all’ennesima potenza, con un percorso, appunto, potenziato! Con una frequenza di due giorni alla settimana, accanto al PERCORSO SHAKESPEARE svilupperai competenze altrettanto essenziali nel bagaglio di un artista: dall’espressione corporea alla vocalità al canto olistico, tutto concorrerà per rendere la tua esperienza davvero… Shakespeariana!

Ecco nel dettaglio il programma del PERCORSO SHAKESPEARE:

MEET SHAKESPEARE OTTOBRE – DICEMBRE

Piacere, William! Il primo step del nostro percorso si dividerà in due fasi: da un lato, conoscerai aneddoti, opere, curiosità attorno al Teatro di Shakespeare; dall’altro, acquisirai gli strumenti per una lettura espressiva perfetta, presentando davanti a un pubblico la tua personalissima lettura dei meravigliosi Sonetti!

In particolare, il corso verterà su:

  • Shakespeare e il suo tempo: davvero non esistono solo Romeo e Giulietta? Aneddoti e curiosità da giocarti quando la conversazione langue
  • Lettura drammatica: come funziona la drammaturgia? E soprattutto, cosa caspita è, la drammaturgia?- Fonologia e fonetica articolatoria: ovvero, come è che da un’idea produciamo parole? E c’è un modo per esprimere ancora meglio quello che ho in mente?
  • Tecniche di respirazione: per parlare, esprimerti, capirti, e permetterti di gestire la tua emozione quando è troppa
  • Esercizi pratici sulla lettura poetica: ovvero come fare un figurone alla prima occasione utile. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa. E’ consigliato un abbigliamento morbido e caldo.

PLAY SHAKESPEARE GENNAIO – FEBBRAIO

Benvenut* nella magia! Il nostro step intermedio vuole condurre i partecipanti nel percorso più meraviglioso che c’è, quello del laboratorio, in cui avviciniamo il testo teatrale direttamente al nostro cuore. Ci raccoglieremo attorno a un’opera di Shakespeare, sviscerandola e giocando attorno a temi e personaggi, creando mondi nuovi e ridendo del nostro.Si tratta di uno dei momenti più misteriosi e affascinanti dell’arte teatrale, e altro non ti diciamo: d’altronde, l’attore è un atleta del cuore!

ON STAGE MARZO-APRILE

Chi è di scena? Ci siamo! E’ ora di formalizzare tutto il bagaglio acquisito fino a qui: tecnica e cuore, emozione e consapevolezza, tutti a servizio della nostra personalissima avventura sul palco! Break a leg, e lasciati andare con leggerezza.

📌Prenota ora: https://bit.ly/3iWrupM

CHI È GIULIA CAILOTTO.

Il PERCORSO SHAKESPEARE sarà tenuto da Giulia Cailotto: Sono nata a Verona nel 1982.Nel 2005 mi diplomo in qualità di attrice di prosa presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e nel 2013 mi specializzo in tecniche d’improvvisazione teatrale. In tempi più recenti, dopo la laurea con lode a indirizzo artistico-letterario, proseguo la mia indagine sulle scienze umane iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Linguistica, dove rafforzo le mie competenze in ambito psicologico e psico-linguistico.

Dal 2005 lavoro con continuità come attrice professionista, speaker, drammaturga e operatrice culturale collaborando con numerosi teatri nazionali ed esteri. Dal 2010 tengo corsi di avviamento all’arte teatrale presso diverse Scuole di Teatro, corsi di lettura espressiva, letteratura teatrale, dizione e recitazione.

Dal 2015 conduco percorsi di Teatro per l’Impresa e Communication Training in qualità di formatrice presso diversi enti di formazione accreditati, aziende e liberi professionisti, operando anche nella divulgazione sui canali di esubera.com

Dal 2016 collaboro con Casa Shakespeare, dapprima come attrice, poi come drammaturga e infine come formatrice artistica.

📌Saremo al Teatro Satiro OFF: https://bit.ly/3iWrupM