fbpx

solimano pontarollo

Direttore Teatrale, attore e regista veronese.

Solimano Pontarollo si avvicina fin da giovanissimo alle scene teatrali della sua città, cimentandosi da prima nel teatro amatoriale veronese, e dal 1990 intraprendendo la carriera professionale di attore.

Allievo del Maestro Caserta del Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio di Verona, ha acquisito il master all’Istituto Internazione della Commedia dell’Arte del Teatro Stabile del Veneto nel 2001 e ha frequentato l’Acting Shakespeare della Royal Academy of Dramatic Arts di Londra nel 2004, conseguendo il Bronze e il Silver Certificate. E’ del 2013 la sua partecipazione al workshop di Lindsay Kemp tenutosi a Verona sulla storia di Romeo e Giulietta.

Attore di riferimento del TIB di Belluno di Daniela Nicosia, per cui ha interpretato Polvere – una storia del teatro (2003-2006), Pierino e il lupo e Galileo (2013), ha collaborato dal 2002 al 2012 con il Punto in Movimento di Verona di Roberto Totola ( Cyrano De Bergerac, Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth) con Viva Opera Circus (Capitan Fracassa, La Tempesta) Fondazione AIDA (Don Chisciotte, Testa di Legno) Onda R (EL.LISSE – Sogno Occidentale).

Fondatore della compagnia TABULA RASA, con cui inizia la sua attività di regista (Othello, Excalibur) nel 2006 è uno dei fondatori e insegnanti della compagnia SOLEDARTE, per cui dirige dal 2008 al 2014 diversi musicals (West side story, Moulin Rouge, Rock Hamlet).

È del 2014 la nascita di CASA SHAKESPEARE, che raccoglie l’eredità dell’esperienza passata per diventare Centro di Produzione Teatrale in inglese e in italiano. Socio fondatore dell’AGIS TRIVENETO è iscritto all’ANCRIT. Co produttore con la Sycamore T Company (del cui ensemble artistico permanente fa parte, dal 2006). Dal 2012 organizza a Verona il JULIET SUMMER FEST. Sempre dal 2012 partecipa al progetto OPERA IN LOVE – ROMEO AND JULIET, primo incontro di teatro shakesperiano in inglese e opera lirica.

Sempre con Sycamore T Company nel 2016 produce il festival Internazionale SHAKESPEARE RE-LOADED (Verona / Roma). Nel 2016, per il 400° Shakespeariano, con Ornella Naccari PR & Communication da origine a “SHAKESPEARE IN VENETO”, festival itinerante per tutta la regione. Dal 2017 gestisce il Teatro Satiro Off che nel 2019 diventa sede dello SHAKESPEARE INTERACTIVE MUSEUM. Ultima creazione artistica lo STREAMING DRAMA, nuova forma espressiva che unisce il teatro live alla visione online.

Solimano Pontarollo

La Compagnia di Casa Shakespeare: Anna Benico – Giulia Cailotto – Andrea Manganotto – Michele Bonvini –  Andrea De Manincor – Sabrina Modenini – Beatrice Zuin – I giovani di Casa Shakespeare