La Compagnia

Casa Shakespeare nasce dall’incontro di liberi professionisti appassionati delle opere di William Shakespeare: attori, scrittori e tecnici. Da anni ci riuniamo per confrontarci su nuove produzioni e realizzare l’evento dell’anno per la nostra storia. Alcuni di noi sono sin dall’inizio, dai tempi del PANIFICIO DE ROSSI in Corso Porta Borsari dove siamo riusciti a presentarvi Shakespeare dal punto di vista del Direttore Generale Solimano Pontarollo. Molti ancora ci riconoscono come quelli sotto il panificio “‘a far teatro”.

Gli attori diventano risorsa della nostra compagnia: dai testi di Andrea De Manincor, il Direttore Artistico alla presenza scenica di Sabrina Modenini. Guidati dalla voce di Beatrice Zuin si alternano altre presenze femminili da Anna Benico e Giulia Cailotto alle più recenti di Annalisa Cracco e Giulia Lacorte, accompagnate dal Romeo più giovane nella storia della nostra compagnia: Riccardo Bodini.

Oggi siamo Impresa Sociale. Contiamo due festival annuali: la Shakespeare Week e il Juliet Summer Fest, due rassegne teatrali presso il Teatro Satiro OFF: UNLOCKED con le compagnie ospitate provenienti da tutta Italia e “Abbiamo rapito William Shakespeare” in casa. Presto daremo vita ad un teatro contemporaneo che animerà lo spazio teatrale grazie al contributo creativo dei suoi attori.

Nell’intento di sviluppare il binomio Verona – Shakespeare nel territorio veneto puntiamo agli spettacoli itineranti collaborando con comuni e presentando i nostri eventi in giro per Verona e provincia nelle location da riscoprire e rivalutate: dai Bastioni delle Maddalene alla Funicolare di Castel San Pietro fino al suggestivo Parco Termale di Caldiero dove abbiamo realizzato in acqua “Giulietta e Romeo”.

Quando il futuro ha chiamato noi abbiamo risposto salvando il nostro “teatro” con la nuova digitalizzazione, presentando lo Streaming Drama®. In live spettacoli shakespeariani in cui il coinvolgimento passa attraverso piattaforme video e social media. 

Solimano Pontarollo

REGISTA E ATTORE Direttore Generale

Andrea De Manincor

DRAMMATURGO E ATTORE
Direttore Artistico

I Giovani

La compagnia dei più giovani nasce dai casting e i corsi nelle scuole superiori di Verona. Talenti con forte motivazione e personalità, e propensione a lavorare in gruppo diventano parte integrante delle iniziative di Casa Shakespeare. Dai Relife degli anni precedenti alle opportunità di eventi teatrali come il PREMIO SERVA ITALIA 2022.

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

CLASSE 2002 - VERONA

Nome

TECNICO - CLASSE 2002

Nome

FOTOGRAFIA - CLASSE 2002

Francesco Corso

VIDEOMAKER CLASSE 2000

Spettacoli

Casa Shakespeare realizza spettacoli in italiano e in lingua inglese. Con un duplice percorso: adattamenti dall’originale e riscritture che esaltano tematicità attuali, per riflessioni o per divertimento … o per entrambi.

Skip to content
Attivi le notifiche? OK No grazie.