La Mission di Casa Shakespeare

Casa Shakespeare - Solimano PontarolloCasa Shakespeare è impresa sociale e casa di produzione teatrale nata con l’obiettivo (come indicato nell’art 1 dello Statuto) di promuovere il territorio attraverso il teatro. In particolare Casa Shakespeare si propone come punto di riferimento per rendere Verona il ​primo centro Shakespeariano Europeo al di fuori dell’Inghilterra. ​Shakespeare, come altri grandi poeti, autori e pensatori, è stato un elemento determinante nella creazione della ​Cultura Comune Europea. Verona gode di un privilegio unico: Shakespeare l’ha immaginata come ambientazione di più opere, riconoscendone un ruolo principe nella sua poetica.

Casa Shakespeare, vuole valorizzare questo privilegio assumendosi il compito di promozione del binomio Verona/Shakespeare​, per un’ulteriore crescita culturale della città e per renderla punto di riferimento europeo:

  • per una crescita consapevole della proposta culturale rivolta ai veronesi, ​studenti e cittadini​;
  • per un confronto con le altre realtà shakespeariane;
  •  per sviluppare politiche comuni europee di ​promozione del territorio​;
  • per indagare su come la poetica shakespeariana venga riletta nelle varie lingue europee, sugli effetti che la sua poetica ha avuto in usi e costumi diversi, sul modo in cui ha contribuito al pensiero comune europeo.

Per questo intende organizzare ​festival, eventi, meeting, incontri e confronti ​che siano di stimolo ai veronesi e che chiamino a raccolta, a Verona e nel Veneto, genti di tutta Europa.

A tal fine Casa Shakespeare ha promosso e promuove diverse attività in stretta collaborazione con le ​Istituzioni (Comune di Verona, Regione Veneto, Italia ed Unione Europea) e in rete con altri​ ​enti culturali e sociali del territorio​.

Direttore artistico: Solimano Pontarollo
Clicca sul pulsante sotto per scaricare la presentazione 2020 in formato PDF

Casa Shakespeare (PDF 2020)