fbpx

Celestina e il fiume

Una storia che canta l’acqua e i fiumi. alcuni brani: ACQUA, IL FIUME, TERA E ACQUA, IL FIUME PO, O KAIMOS, TERRA E ACQUA.

Celestina, moglie dell’ultimo barcaro racconta la propria storia: Storia di acqua, di povertà, di grande coraggio e speranza tra il Sile e il Po.
Una grande lezione di vita, la vita di una donna come tante, di tante donne che ogni giorno lottano condividendo con il proprio uomo gioia e tristezza, difficoltà e rinuncia. Una storia che vale la pena di raccontare, che vale la pena di ascoltare, una storia dove l’umanità scorre nelle vene e segue la corrente, dove le donne han fatto la storia.

CANTO e RACCONTO

“Il concetto di narrazione è molto ampio e travalica i confini del racconto orale e/o letterario; la narrazione è riferibile al mito, alla leggenda, alla fiaba, alla novella popolare, all’epica, alla storia, alla tragedia, al dramma, alla commedia, al mimo, alla pittura, al cinema, al teatro, ai fumetti, alla conversazione. Indipendentemente da una suddivisione in buona e cattiva letteratura, la narrazione sembra internazionale, transtorica, transculturale: la vita stessa è narrazione in quanto storia”. Bruner 1988
  • CantoeRacconto è un progetto di ricerca in cui l’argomento di cui si tratta esplora territori nascosti e sorprendenti, frutto di diversi anni di esperienze in ambito teatrale.
  • CantoeRacconto è un’idea semplice: due sedie, una chitarra, la voce che canta e che parla: un evento che va dritto
    all’essenziale della rappresentazione, che va alla radice della comunicazione…e al cuore dei presenti.
  • CantoeRacconto è un progetto ideato da Beatrice Zuin in collaborazione con il Maestro Claudio Moro scaturito dall’esigenza di creare un vero e proprio momento “teatrale”, che non fosse solo una sequenza di brani, ma dove le canzoni scelte facessero parte della narrazione e che ogni argomento si potesse così articolare e creare un ‘unicum’ attraverso la narrazione, la lettura, la recitazione il canto. La voce conduce, la musica trasporta.
La durata è di circa 70 minuti.
Diritti Photo: @massimosamaritani
In rispetto delle disposizioni covid.
Accesso con Greenpass
Info su WhatsApp: https://bit.ly/34AhbDT
Disponibili per interviste e recensioni.
celestina