fbpx

anna benico verona

Anna è attrice, performer e danzatrice.

Inizia già dall’infanzia il suo percorso performativo attraverso la danza con Elisa Barzon ma nell’adolescenza si interessa di teatro con la compagnia del Teatro Scientifico di Verona. Durante l’università vive alcuni anni all’estero. Decide di tornare in Italia e, appena discussa la tesi su Juan Mayorga nel 2008, entra nell’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto diretta da Alberto Terrani, dove si diploma nel 2010. Negli anni si specializza con diversi registi e attori tra i quali Katie Marchand (Living Theatre), Mamadou Dioume, Giorgio Sangati, Daniele Timpano, Elvira Frosini, Anna Maria Guarnieri, Luciano Roman, Avra Sidiropulou e Tindaro Granata. Con Laura Pulin, Silvia Bertoncelli e la Muzo Theatre Dance Company approfondisce la danza contemporanea. Studia maschera e Commedia dell’Arte con Carlo Boso, Mario Gonzalez e con la compagnia Familie Floez.

Nel 2010 fonda Amor Vacui, compagnia di ricerca under 30, premio Off#3 al Teatro Stabile del Veneto. Dal 2009 al 2015 si occupa di teatro per ragazzi con tournée in tutta Italia. Ha collaborato a un programma in Rai ed è apparsa in alcuni spot pubblicitari. Nel 2013-14 è nel team del progetto europeo biennale Crossing Stages, progetto di ricerca teatrale fondata sul mito promosso dall’Universidad Carlos III di Madrid, con la direzione artistica di Sergio Blanco. Dal 2014 collabora con la compagnia Carichi Sospesi di Padova con i quali vince il premio Confine Corpo e il Premio della critica nel 2017 per lo spettacolo Mending Song al Festival Voci dell’Anima. Ha collaborato con il Conservatorio di Verona e con la Fondazione Arena con spettacoli per ragazzi di avvicinamento alla musica barocca e classica. Da qualche anno è nelle compagnie Fucina Culturale Machiavelli e Casa Shakespeare. Continua nel frattempo sia le attività di formazione che quelle di ricerca, poiché considera lo studio la prerogativa indispensabile per accettarsi come professionista.

Anna Benico

La Compagnia di Casa Shakespeare: Giulia Cailotto – Andrea Manganotto – Michele Bonvini –  Andrea De Manincor – Sabrina Modenini – Beatrice Zuin – I giovani di Casa Shakespeare