“Acarnesi di Aristofane” del Gruppo della Creta al Teatro Satiro OFF di Verona

Il 9 novembre la rassegna teatrale UNLOCKED di Casa Shakespeare ospita al Teatro Satiro OFF: “Acarnesi di Aristofane” del Gruppo della Creta alle ore 19:30.

 

La terza edizione della rassegna del Teatro Ospitato si articola in due percorsi: REVISIONE DEL MITO E MYSTERIOUS, IL TEATRO DEI MISTERI.

Alla revisione del racconto e dei miti arriva il contributo della compagnia romana, per la regia e la drammaturgia di Alessandro Di Murro: “In Acarnesi il conflitto non nasce contro il nemico esterno, con cui alla fine della prima scena il protagonista stipula senza difficoltà la pace, ma è insito nella società stessa, nella polis, tra i propri simili, nei vicini, insomma nel demos. Solo apparentemente la pace da stipulare è quella con l’odiata Sparta. La vera pace è quella da costruire all’interno della propria comunità. Uno spettacolo che si fonda sulla contemporaneità dei classici: come essi riescano a chiarire la quotidianità e come ne riescano a svelare la meschinità”.

Giovedì 9 Novembre ore 19:30 – Teatro Satiro OFF

BIGLIETTI ONLINE

Aristofane con la sua ironia tragica e parossistica tratta negli Acarnesi uno dei grandi temi che caratterizza tutta la sua opera: la pace. Tema ad oggi maledettamente attuale. In Acarnesi il conflitto non nasce contro il nemico esterno, con cui alla fine della prima scena il protagonista stipula senza difficoltà la pace, ma è insito nella società stessa, nella polis, tra i propri simili, nei vicini, insomma nel demos. Solo apparentemente la pace da stipulare è quella con l’odiata Sparta.
La vera pace è quella da costruire all’interno della propria comunità. Uno spettacolo che si fonda sulla contemporaneità dei classici: come essi riescono a chiarire la quotidianità e come ne riescono a svelare la meschinità. La ricerca di un linguaggio comunicativo, chiave di volta della poetica della compagnia Gruppo della Creta, si esprime al meglio in questa commedia classica.
Ad accompagnare il pubblico nel riconoscere l’incontro tra l’antico e il moderno è lo stesso regista che interviene e interrompe la messa in scena per farne emergere i cortocircuiti.

CREDITI

Regia Alessandro Di Murro_ Adattamento di Anton Giulio Calenda e Alessandro Di Murro_ Con Matteo Baronchelli Alessio Esposito Amedeo Monda Laura Pannia_ Maschere Zoe Perfetti_ Assistenza alla Regia Ilaria Iuozzo_ Direttrice Organizzativa Bruna Sdao_ Produzione Gruppo della Creta.

LA COMPAGNIA
Il Gruppo della Creta dal 2015 realizza spettacoli teatrali e progetti culturali collaborando con artisti emergenti dotati di linguaggi scenici innovativi.
Nel 2021 il Gruppo ottiene il finanziamento ministeriale come “Impresa di produzione teatrale Under 35” che viene riconfermato per l’intera triennalità 2022-2024
Nel 2019 il Gruppo si assume la responsabilità di riqualificare il Teatro Basilica (già Teatro Sala Uno) di Roma. Un gesto coraggioso in risposta alla difficile situazione in cui versa la scena teatrale romana contemporanea. È proprio a partire da questo spazio infatti che la compagnia prosegue la propria ricerca artistica.

INFORMAZIONI: info@casashakespeare.it
PRENOTAZIONI VELOCI SU WHATSAPP: https://linktr.ee/teatrosatirooff
BIGLIETTERIA ONLINE: https://www.vivaticket.com/it/ticket/acarnesi-di-aristofane/217240
ABBONAMENTO UNLOCKED 2023 (disponibile fino al 21.10): http://casashakespeare.it/rassegna-teatrale-unlocked-2023/

Casa Shakespeare gode per la realizzazione delle proprie attività artistiche 2023 del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto.
Cena convenzionata con Osteria Dogana Vecia da contattare privatamente al +39 377 426 0417.

teatro verona

 

 

Skip to content