2xmille

SCEGLI IL 2XMILLE PER IL TEATRO.

1 Quanto costa?
Nulla. Il 2 per mille, così come gli altri “per mille”, destina una quota dell’ imposta sul reddito che comunque avrebbe dovuto versare nelle casse pubbliche.

2 Come si versa?
Compilando la dichiarazione dei redditi basta indicare il codice fiscale dell’associazione prescelta.

3 Posso versare se non faccio la dichiarazione dei redditi?
Sì. I contribuenti che sono esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi possono versare il due per mille mediante la compilazione di un’apposita scheda approvata dall’Agenzia delle Entrate e allegata ai modelli di dichiarazione.

4 Quali sono le norme di riferimento?
Il Dpcm 21 marzo 2016 (Disciplina dei criteri per la destinazione del due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore di associazioni culturali) e l’articolo 1 della legge 208 del 28/12/2015 (legge di Stabilità 2016).

MISSION

#CASASHAKESPEARE

Casa Shakespeare è impresa sociale e casa di produzione teatrale nata con l’obiettivo (come indicato nell’art 1 dello Statuto) di promuovere il territorio attraverso il teatro. In particolare Casa Shakespeare si propone come punto di riferimento per rendere Verona il primo centro Shakespeariano Europeo al di fuori dell’Inghilterra. Shakespeare, come altri grandi poeti, autori e pensatori, è stato un elemento determinante nella creazione della Cultura Comune Europea. Verona gode di un privilegio unico: Shakespeare l’ha immaginata come ambientazione di più opere, riconoscendone un ruolo principe nella sua poetica.

Casa Shakespeare, vuole valorizzare questo privilegio assumendosi il compito di promozione del binomio Verona/Shakespeare, per un’ulteriore crescita culturale della città e per renderla punto di riferimento europeo:

  • per una crescita consapevole della proposta culturale rivolta ai veronesi, studenti e cittadini;
  • per un confronto con le altre realtà shakespeariane;
  • per sviluppare politiche comuni europee di promozione del territorio;
  • per indagare su come la poetica shakespeariana venga riletta nelle varie lingue europee, sugli effetti che la sua poetica ha avuto in usi e costumi diversi, sul modo in cui ha contribuito al pensiero comune europeo.

Per questo intende organizzare festival, eventi, meeting, incontri e confronti che siano di stimolo ai veronesi e che chiamino a raccolta, a Verona e nel Veneto, genti di tutta Europa.

A tal fine Casa Shakespeare ha promosso e promuove diverse attività in stretta collaborazione con le Istituzioni (Comune di Verona, Regione Veneto, Italia ed Unione Europea) e in rete con altri enti culturali e sociali del territorio.

Direttore artistico: Solimano Pontarollo
Clicca sul pulsante sotto per scaricare la presentazione 2021 in formato PDF