FESTIVAL

Dal 2011 Casa Shakespeare organizza Festival nel centro storico di Verona.

Juliet Summer Fest

Il Festival Shakesperiano Juliet Summer Fest nasce da un’idea di Solimano Pontarollo.

Da allora ogni anno l’estate veronese è arricchita da questo Festival che invita i cittadini e i turisti a vivere Verona in modo autentico e ospitale.

Il 2014 è stato l’anno zero del RELIFE. Questo evento ripercorre la storia di Giulietta e Romeo nei giorni, nei luoghi e negli orari decisi da Shakespeare: 5 giorni per vivere la storia dei due sfortunati amanti.

Oltre al teatro il Juliet Summer Fest offre musica, incontri, esperienze.

Clicca qui per visitare il sito.

Shakespeare Week  

Il Festival di cultura shakesperiana Shakespeare Week è teatro di strada, per bambini e per appassionati. Nasce nel 2015 da un’idea di Solimano Pontarollo. E’ la settimana che racchiude la presunta data di nascita, la certa data di morte (23 aprile) e il giorno di battesimo (26 aprile) di William Shakespeare. E’  l’unico Festival italiano riconosciuto dalla Shakespeare Week di Stratford upon Avon. Clicca qui per visitare il sito.

 

JULIET SUMMER FEST 2017

Sito ufficiale www.JulietSummerFest.it

Con il patrocinio di PROVINCIA DI VERONA e COMUNE DI VERONA, con le produzioni di SHAKESPEARE IN VENETO, NOS Roma eSycamore T Company Roma, in collaborazione con il CANOA CLUB VERONA e ADIGE RAFTING, con il supporto organizzativo di PROVINCIA DI VERONA TURISMO, con il sostegno di REGIONE VENETO, COMUNE DI VERONA, AMIA e Banca Popolare di Verona – Banco BPM, con il l’aiuto di A.I.C.S.MAG e ANCRIT, Juliet Summer Fest sarà caratterizzato da due momenti:

dal 17 al 21 luglio in città e alla ex Dogana, per una serie di eventi“Shakespeare by the river”

dal 24 luglio al 6 agosto al Teatro Satiro Off e all’ex dogana , per una residenza teatrale “Hamletas

SHAKESPEARE BY THE RIVER
Si approda all’Adige con RAFTING & SHAKESPEARE: lo sport al servizio della cultura. Un viaggio che inizia ben prima dello spettacolo. Il raduno degli ospiti avverrà, grazie ad ADIGE RAFTING, a Castelvecchio alle 19.00; da qui, via fiume, gli spettatori attraverseranno la città fino allaDogana, sede del CANOA CLUB VERONA, al cui attracco verranno accolti da un benvenuto, da un piatto tipico e un bicchiere di vino, nell’atmosfera dei SONETTI SHAKESPEARIANI, per poi entrare nel cortile interno della Dogana dove lo spettacolo avrà inizio alle 21.15

RESIDENZA TEATRALE HAMLETAS·
Dal 24 LUGLIO  al 5 AGOSTO: PROVE (attività non aperta al pubblico)
6 AGOSTO: PROVA APERTA
“Voglio partire da Amleto perché per me è alfa e omega. Riassume tutto il viaggio dell’essere umano su questa terra. Amleto rappresenta una certa qualità di anime che sono chiamate (“vocate”, appunto) ad un compito esistenziale che condizionerà molte e molte altre esistenze ad esse collegate. In un ipotetico “viaggio dell’eroe” ad Amleto viene soprattutto richiesto di salvare un piccolo mondo individuale per salvare un’intera nazione, un’etica, un aspetto in cui il mondo si sia storto verso il male. E Amleto lo fa. Ma non con la spavalda incoscienza di Rinaldo o di Achille, ma con la disperata complessità della consapevolezza di essere incompleto, fallibile, imperfetto. Con la certezza di essere “nato sbagliato”, e quindi incomprensibilmente chiamato ad un compito più grande delle proprie possibilità.” (Sarah Biacchi)
Casa Shakespeare approda ad un progetto teatrale di respiro nazionale con NOS di Sarah Biacchi, già conosciuta dal pubblico veronese per le sue interpretazioni al Teatro Romano nell’ambito del Festival Shakespeariano. Questa volta si mette di fronte al palco, assumendosi l’onere della regia. Un allestimento teatrale che qui a Verona ha trovato Casa,
Infatti Casa Shakespeare ospita a Verona questa residenza teatrale di due settimane con un cast d’eccezione e … tutto al femminile:

Francesca Ciocchetti
Mascia Musy
Ludovica Modugno
Debora Zuin
Federica Sandrini
Elena Aimone
Serena Mattace Raso
Caterina Gramaglia
Tullia Daniele
Diletta Acquaviva
Francesca De Nicolais

L’aiuto regista è il nostro Solimano Pontarollo.
Questo primo studio  porta alla prova aperta del 6 Agosto alle ore 21 alla Dogana Vecchia.
Il debutto è previsto nell’estate 2018.
Un particolare ringraziamento a “Sycamore T Company” di Cynthia Storari, nostra co-produttrice e compagna di viaggio.

INFO PROVA APERTA:
data: domenica 6 Agosto ore 21.00
luogo: in riva all’Adige alla Dogana Vecchia, Corte Dogana 6, Verona
durata: 2 ore circa
posti: limitati
ingresso: libero su prenotazione a questo link https://goo.gl/iBeuGE
☎: 340 0523801

SHAKESPEARE WEEK 2017
Sito ufficiale www.shakespeareweek.it

William Shakespeare nasce (data presunta) il giorno di San Giorgio, il 23 aprile del 1464 e muore lo stesso giorno di 52 anni dopo, precisamente il 23 aprile del 1516. La Shakespeare Week italiana si concentra nel week end dell’anniversario del Bardo con una serie di manifestazioni. La Shakespeareweek.it è una manifestazione che si prefigge la diffusione della conoscenza di Shakespeare, della sua poetica e del forte legame con Verona, città Shakespeariana per eccellenza.

Si rivolge agli appassionati, agli studenti, ai cittadini, agli esercenti, con proposte di coinvolgimento e partecipazione inusuali e talvolta interattive. In particolare gli eventi avranno un target diversificato, nella convinzione che Shakespeare è cultura popolare, la nostra cultura! Le location della ShakespeareWeek.it abbracciano la prima circoscrizione di Verona, e precisamente le vie del centro la chiesetta di Santa Maria in Chiavica e il Teatro Camploy

Venerdì 21 aprile: SHAKESPEARE PER TUTTI
Ore 17.00: Shakespeare Walk: passeggiata tra le vie e i negozi della città con le 37 opere Shakespeariane
Ore 18.30: Aperitivo Shakespeariano: presentazione libro “PASSEGGIATA CON SHAKESPEARE”
Ore 20.30 – Attori e Attori in: SOGNO SHAKESPEARI
Ore 22.30 – After Shakespeare: ACID TECHNO UNDERGROUND

Sabato 22 aprile: POMERIGGIO SHAKESPEARE PER BAMBINI – SERA SHAKESPEARE PER APPASSIONATI
Ore 17.00 Shakespeare Walk: passeggiata tra le vie e i negozi della città con le 37 opere Shakespeariane
Ore 18.30 – Romeo & Juliet for kids
Ore 21.00 – Lady Macbeth Show

Domenica 23 aprile: SHAKESPEARE IN LINGUA – Teatro Camploy:
Ore 20.30 – Othello, The Moor of Venice