Sono Solimano Pontarollo Presidente e Direttore Artistico dell’Impresa di produzione teatrale Casa Shakespeare.

Casa Shakespeare mette il “fare teatro” al servizio del territorio, per la promozione turistica e la crescita sociale.
Non “si serve di” ma “si mette al servizio di” Shakespeare e di quello che ha creato pensando a città, spazi, territori.

Casa Shakespeare si propone come strumento per rendere Verona il primo centro Shakespeariano Europeo al di fuori dell’Inghilterra:

  • per un confronto con le altre realtà shakespeariane;
  • per sviluppare politiche comuni europee di promozione del territorio;
  • per indagare su come la poetica shakespeariana venga riletta nelle varie lingue europee, sugli effetti che la sua poetica ha avuto in usi e costumi diversi, sul modo in cui ha contribuito al pensiero comune europeo;
  • per sviluppare la Cultura Comune Europea nata grazie ai grandi pensatori e autori (ad esempio Dante, Cervantes, Molière)

Per questo intende organizzare meeting, incontri, confronti, festival ed eventi che chiamino a raccolta, a Verona e nel Veneto, genti di tutta Europa.

 

CASA SHAKESPEARE IMPRESA SOCIALE: MISSION

Promozione di Verona Città Shakespeariana e Veneto Regione Shakespeariana per eccellenza, attraverso la pratica teatrale, per la diffusione della Cultura Comune Europea.

Per la realizzazione della mission verranno adottate modalità innovative di sinergia con il territorio e i suoi prodotti artistici, architettonici, naturali ed enogastronomici anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Shakespeare, come altri grandi poeti, autori e pensatori, è stato un elemento determinante nella creazione della Cultura Comune Europea. Approfondirne la conoscenza, misurarsi con essa e riconoscerne le radici comuni è strumento di consapevolezza di una formazione comune che abbraccia la comunità europea.

In questo Verona e il Veneto godono di un privilegio unico: Shakespeare le ha immaginata come ambientazione di ben cinque opere, riconoscendone un ruolo principe a livello mondiale nella sua poetica.

Casa Shakespeare Impresa Sociale, vuole valorizzare questo privilegio assumendosi il compito di promozione dei binomi Verona/Shakespeare e Veneto/Shakespeare, per una nuova modalità di crescita culturale e promozione del territorio, della città e della Regione del Veneto, per renderla punto di riferimento europeo per la Cultura, il Turismo e l’innovazione delle proposte.